Chiamaci: 06 955 95 125 Scrivici: info@tonygraf.com
Sostenibilità

Creazione del valore attraverso uno sviluppo sostenibile

Le sfide a cui siamo chiamati a rispondere, sia nell’immediato che nei prossimi anni, sono sempre più complesse. Packaging e sostenibilità vanno di pari passo con noi. La crescita e la relativa creazione del valore sono e saranno sempre più dipendenti dallo sviluppo di soluzioni innovative e tecnologiche che avranno come pilastro il supporto e la spinta verso la sostenibilità ambientale. Una grande sfida che accompagnerà tutte le imprese e i loro stakeholders.

Siamo pienamente consapevoli della necessità di coniugare agibilità e flessibilità per affrontare i nuovi scenari che il contesto di mercato in continua e rapida evoluzione, sta presentando giorno dopo giorno. Un modello di business rivisitato con grande enfasi verso tematiche sempre più rilevanti quali: l’efficientamento energetico, la circolarità dei prodotti, la riduzione dei consumi d’acqua e la riduzione delle emissioni di CO2. Tutto questo è possibile grazie a una forte capacità industriale e innovativa accompagnata da una grande attenzione per la dimensione sociale.

Ci siamo posti l’obiettivo di ridurre l’impronta carbonica nel business di riferimento allineandosi alle indicazioni fornite dall’Accordo di Parigi per mantenere il riscaldamento globale entro la soglia di 1,5°C a fine secolo.

Nello specifico ci impegniamo ad offrire ai nostri clienti packaging, prodotti e servizi con la minore impronta carbonica possibile prediligendo materie prime riciclate e riciclabili, favorendo i produttori e fornitori localipromuovendo una gestione delle risorse forestali sostenibile e coerente con il rispetto dei valori etici e ambientali privilegiando materie prime di origine forestale FSC PEFC. Tutto questo è possibile fornendo un accurato supporto sia in fase di progettazione, sia in fase di realizzazione del packaging richiesto.

Inoltre, ulteriore impegno è stato preso in merito alla tematica della Mobilità Sostenibile: spostamenti dei mezzi aziendali e del personale operante all’interno dei centri produttivi.

La mission aziendale e il modello di business adottato, forti del grande commitment della proprietà aziendale, vedono la loro essenza nel perseguimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG).

Energia pulita
Energia pulita

Fotovoltaico

Produciamo energia pulita grazie all’utilizzo di un impianto fotovoltaico in grado di produrre circa un terzo del nostro fabbisogno energetico annuo.

Nel 2022 abbiamo risparmiato 0
tonnellate di Co2

E’ in fase di conclusione un progetto per l’ampliamento dell’impianto fotovoltaico per incrementare ulteriormente l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Foto impianto fotovoltaico attuale

Progetto “ impegno nuovo impianto fotovoltaico entro il 2026”

Riciclo
Riciclo

Economia circolare

Nel 2022 abbiamo mandato al recupero 0
quintali di cartoncino

contribuendo così a dare vita a nuovi imballaggi provenienti da fibre riciclate.

Il packaging in cartoncino grazie alla sua capacità di riciclo e riutilizzo contribuisce a ridurre in modo sostanziale l’impatto ambientale.

Nel nuovo piano di azione di economia circolare ci impegniamo inoltre a ridurre in modo sostanziale la plastica che viene attualmente smaltita con accurate procedure di raccolta differenziata ed invio al recupero.